giovedì 18 ottobre 2012

Profiteroles


Non mi sembra vero che ultimamente sto' riuscendo ad essere più costante nel pubblicare i miei post  :)))) il mio bimbo è diventato un angioletto, peccato solo che questa settimana ha avuto la febbre, povero tesoro di mamma!!!
Oggi vi spiego come preparo i profiteroles, è una ricetta inventata da me.
 
Ingredienti:
-1 o 2 buste di bignè;
-500 ml di crema pasticcera;
-500 gr di cioccolato fondente;
-500 ml di panna liquida;
-panna montata per decorare.
 
Procedimento: in un pentolino mettete a sciogliere la cioccolata con la panna. Quando diventa omogeneo versate il composto in una ciotola e lasciate in frigo per due o tre ore. Nel frattempo forate la parte inferiore dei bignè, e con l'aiuto di una siringa da pasticceria riempiteli di crema. Togliete il composto dal frigo e montatelo con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso. Con l'aiuto di due forchette immergete ad uno ad uno i bignè nella spuma di cioccolato e componete il dolce a vostro piacimento. Decorate con ciuffeti di panna. Ottimo! Fatemi sapere se anche a voi è piaciuto...

...baci da fatina.

martedì 9 ottobre 2012

Riso e patate al forno








 








 

 
Ingredienti:
- 5/6 patate medio-grande;
- salsa di pomodoro q.b.;
- 1 kg di riso Ribe o Carnaroli;
- sale q.b.;
- 2 uova;
- 2 mozzarelle;
- 100 gr. di prosciutto cotto;
- sedano;
- olio evo.
 
Procedimento:
Tagliare  le patate a dadini, lasciando da parte 1 o 2  per le rondelle che metteremo a chiusura.
In una pentola con dell'olio far soffriggere le patate a dadini con un po' di salsa di pomodoro, poi, coprire di circa due dita con dell'acqua, aggiungere del sedano e del sale. Lasciare cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo imburrare una teglia e mettere da parte. Cuocere il riso per metà dei minuti scritti sulla scatola. In un piatto con una forchetta montare le uova. Condire il riso con le patate, versare una metà del composto e unire per prima cosa le uova (servono a renderlo compatto) :  con l'aiuto di una forchetta formare delle "righe di uova" su tutta la superficie del riso; poi, aggiungere il prosciutto cotto e la mozzarella sfilacciata. Coprire con il restante riso, ripetere "l'operazione delle uova" come prima ho descritto ed infine fare uno strato di patate a rondelle. Salare e coprire con un po' di acqua ed un goccino di olio ( rif. prima foto). In forno statico a 200° per circa 35 minuti.
 
Questo è il risultato dopo la cottura: 
 
 
 
 
Buon Appetito!!!
 
Baci da fatina.


sabato 6 ottobre 2012

Gnocchi di patate con crema di broccoli e peperoncino piccante


Per questo primo piatto non posso darvi delle quantità precise, perchè sono andata un po' a caso:
 
ho usato per due persone  500 gr di gnocchi di patate - circa 5 broccoli - olio evo q.b. - 1 peperoncino secco rosso - sale - aglio.
 
Per prima cosa ho lessato i broccoli in acqua salata; poi ho messo a soffriggere dell'olio in una padella, con aglio e peperoncino. Ho scolato i broccoli, li ho conditi con l'olio, mettendo da parte l'aglio, e li ho frullati. Ho fatto cuocere gli gnocchi per circa 2 minuti nell'acqua dei broccoli, li ho conditi con la crema ottenuta e li ho serviti. Molto, molto buoni.
 
Baci da fatina.

venerdì 5 ottobre 2012

Torta al cacao amaro e ricotta

 

Buon pomeriggio,

oggi il piccolo dorme e forse riuscirò a postare questa torta che ho provato a fare l'inverno scorso!
Se non ricordo male l'ho vista fare da Benedetta Parodi. Io ho usato uno stampo di silicone a forma di fiore, ma si può utilizzare un qualsiasi stampo semplicissimo, perchè è una torta che può essere anche farcita, si presta molto bene come base.
 
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta di mucca,
- 250 gr di zucchero semolato,
- 3 uova,
- 80 gr di farina "00",
- 75 gr di cacao amaro,
- 100 gr di burro sciolto,
- 1 bustina di lievito per dolci;
per guarnire:
-150 gr di cioccolato fondente .
 
Imburrare e infarinare una teglia e mettere da parte. Lavorare bene la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova una per volta sempre mescolando con lo sbattitore elettrico; poi, aggiungere lentamente la farina setacciata, il cacao amaro, il burro e continuare a mescolare fino a quando risulta tipo una mousse, quindi unire il lievito setacciato. Versare il composto nella teglia, livellare e infornare a 180° ventilato per circa 30 minuti.
Sciogliere il cioccolato con un pò d'acqua e versare sulla torta.
 
N.B.: se si volesse usare come base, bisogna tenerla per circa un 30 minuti in frigo.
 
Baci, baci da fatina.