
Sabato 31 luglio, la mia mamma ha compiuto 47 anni...
ho pensato di prepararle una torta alla frutta perchè lei potrebbe "vivere di sola frutta!" (eh, che giochi di parole!).
Ho preparato la crema alla vaniglia bourbon la sera prima, e la base il sabato mattina.
Ingredienti per la base:
-3 uova;
-150 gr di zucchero;
-100 gr di farina "00";
-80 gr di olio evo.
Ingredienti per la crema alla vaniglia:
-0,500 lt. di latte altaqualità;
-3 tuorli;
-5 cucchiai rasi di zucchero;
-3 cucchiai rasi di farina "00";
-1 baccello di vaniglia bourbon.
Ci serve anche:
-frutta fresca di stagione;
-1 bustina di pannafix paneangeli;
-1 bustina di tortagel alla fragola paneangeli;
Procedimento per la crema:
mettere il latte e la vaniglia in un pentolino, portare quasi a bollore, spegnere, coprire e lasciare in infusione per 1/2 ora. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere graduatamente la farina setacciata; sempre mescolando, versare il latte senza baccello di vaniglia. Trasferire il tutto in un pentolino e far cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando. Quando la crema inizia ad addensarsi spegnere (mi raccomando non deve bollire!). Versare la crema in una boule di vetro o ceramica e coprire con la pellicola trasparente (io la metto direttamente a contatto con la crema, così non si forma quella fastidiosissima patina). Mettere in frigo.
Procedimento per la base:
montare le uova con lo zucchero, aggiungere delicatamente la farina setacciata e l'olio. Mescolare bene e versare in una teglia da crostata (per intenderci quella con il fondo sollevato) precedentemente imburrata e infarinata. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Assemblaggio:
prendere la base, versarci all'interno la crema, spolverizzare pannafix sulla crema prima di mettere la frutta (aiuta ad assorbire il succo della frutta) e decorare a piacere. Preparare Tortagel come è riportato sulla scatola e spennellare la superfice della torta. Tenere in frigo.
E' stato un successone...per fortuna!!!
Baci...