venerdì 26 marzo 2010

"...le Squarcelle a catena di montaggio!"


Eccomi nuovamente qui con altre squarcelle!
In questi giorni come ho un attimo di tempo cerco di farle...
l'impasto della base l'ho cambiato; questo che ho utilizzato adesso risulta molto più morbido...devo dire che è molto buono!



Impasto per Squarcelle più morbide:
in una ciotola versate 1 kg. di farina 00, 400gr. di zucchero semolato e mischiate; poi, aggiungete 8 uova leggermente sbattute, lavorate ben bene l'impasto e aggiungete 200 gr. di olio "evo" oppure burro, fatelo assorbire al composto e aggiungete 2 bustine di vanillina, 10 gr. di ammoniaca sciolta in un goccio di latte tiepido, ed infine 2 bustine di lievito bertolini.
Quando si forma una "palla" continuate a lavorare il composto sulla spianatoia e prendendo l'impasto un po' per volta, formate le squarcelle a vostro piacimento!



N.B.: ho provato a rifarle qualche giorno fa', e ho messo al posto dell'olio 250gr di margarina, ed invece di fare le varie forme (quindi usare tanta farina per lavorare l'impasto!) ho provato a mettere il composto, che risulta molto molle e quindi difficile da lavorare, nella sacca da pasticcere e ho formato tante piccole squarcelline...davvero carine! Per il naspro, invece, vi dico che ho provato a farlo in un altro modo e mi è piaciuto: mettere 1 kg. di zucchero e 280 gr di acqua in una pentola mescolare a crudo e mettere su fiamma moderata; quando lo zucchero si sarà sciolto, inizierà a formarsi una schiuma (questa volta non l'ho tolta) dopo un pò la schiuma inizierà ad aprirsi e bisogna contare 2 min e 1/2 - 3 min.e spegnere; lo sciroppo si deve vedere un pò giallo! Versare in una ciotola di vetro e far raffreddare. Quando il composto è tiepido si deve lavorare con le fruste elettriche, aggiungendo qualche goccia di succo di limone e poi procedere come ho spiegato l'altra volta!

Bacioni

Nessun commento:

Posta un commento