giovedì 29 luglio 2010

"Fettuccine all'Indiana"


Buongiornooo...
sono davvero entusiasta di essere tornata "all'attacco" con le mie ricettine...
mia madre ci ha abbandonato per tutta questa settimana, quindi, sto' cucinando (con molto piacere!) tutti i giorni io...chissà cosa ne pensano le mie "cavie" (il mio papi e il mio fratellino)...ihihihih!!!!Oggi ho preparato le fettuccine all'indiana, che in realtà dovrebbero essere tagliatelle, ma io avevo le fettuccine...pazienza! ;-P

La ricetta, come al solito, l'ho un pò rivisitata a modo mio, quindi vi scrivo l'originale con le mie modifiche affianco...

ingredienti per 4 persone:
-500gr di tagliatelle all'uovo/fettuccine;
-300gr di carne di vitello macinata;
-1 bustina di funghi porcini secchi/150gr di fungi champignon surgelati;
-olio evo;
-burro;
-1/2 bicchiere di vino bianco/vodka;
-peperoncino;
-sale;
-cipolla;
-1 panna da cucina.

Mettere ina una pentola metà olio, metà burro e far soffriggere la cipolla; aggiungere la carne macinata; non appena cambia colore aggiungere i funghi (attenzione se usate quelli secchi bisogna prima metterli in ammollo!), il sale e il peperoncino (o pepe nero) far cuocere qualche minuto; aggiungere il vino o la vodka, far evaporare; aggiungere 2 bicchieri d'acqua e lasciar cuocere per una decina di minuti.

Cuocere le tagliatelle o fettuccine, scolarle; nel frattempo mettere nella pentola della pasta la panna e una noce di burro, aggiungere la pasta far saltellare sul fuoco e sempre continuando a far saltellare versare il sughetto e impiattare.

Sono gustosissime!

Baci

2 commenti:

  1. Bella ricettina, complimenti!!
    Mi ricordo quando io cucinavo a casa dei miei, mio padre mangiava di tutto e non si lamentava mai, mia mamma lo dice ancora : se cucini tu è tutto buono e non critica nessuno!!

    RispondiElimina
  2. Grazie blunotte... w la famiglia! concordi?
    un abbraccio

    RispondiElimina