mercoledì 28 luglio 2010

"Risotto con le zucchine"


Rieccomi...finalmente! Dopo mesi di assenza Fatina è tornata a riassettare il suo amato "angolo fatato"... quanto mi è costata questa assenza!


Di certo non sono stata senza far niente... anzi... ho avuto tantissime cose da fare, tra le quali l'organizzazione della festa di Laurea del mio fratellino, (e questa è stata la sola cosa bella di questo periodaccio!)... negatività a parte, io resto sempre la solita sorridente e solare di sempre ;-PPP e vi posto il mio risottino alle zucchine con il bimby (ho riadattato la ricetta del risotto ai funghi del ricettario base del bimby):



ingredienti per 4 persone:

-500gr di riso Carnaroli;
-500gr di zucchine (3 zucchine medie);
-50gr di olio evo;
-50gr. di burro;
-1/2 cipolla;
-1 cucchiaino e 1/2 di sale grosso;
-1 dado;
-prezzemolo;
-1 bicchierino di vino bianco;
-920gr di acqua.

Lavare, spuntare e tagliare a dadini 2 zucchine (300gr circa) e a mezze rondelle 1 zucchina.
Mettere nel boccale del bimby l'olio, il burro(io lo metto prima perchè a mia madre non piace far mantecare il risotto con il burro), la cipolla e le zucchine tagliate a dadini a: 3 min. -100°-vel. 3 .
Posizionare la farfalla, aggiungere il riso, il resto delle zucchine (quelle a mezze rondelle) e il vino bianco a: 2 min.-100°-vel. 1. Aggiungere il dado, il sale e l'acqua e far cuocere a: 17 min.-100°-vel. 1. Controllare la cottura, se il riso risultasse ancora un po' duro prolungare di qualche mezzo minuto! Versare il risotto in una ciotola capiente, aggiungere il prezzemolo tritato (a piacere), mescolare bene e impiattare...
alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento