venerdì 28 maggio 2010

"Penne con quattro P "




Questa ricettina l'ho vista fare a Marisa Laurito e siccome non ricordo esattamente il nome, l'ho rinominata a modo mio "Penne con quattro P"!
Ingredienti per 4 persone:
-3 o 4 fettine spesse di pancetta coppata;
-2 fettine spesse di prosciutto cotto;
-1 barattolo da kg. di pomodori pelati;
-olio q.b.;
-vino bianco q.b.;
-cipolla;
-sale q.b.;
-peperoncino;
-panna da cucina q.b.;
-basilico.
Tagliare a dadini la pancetta e il prosciutto e tenere da parte.
Mettere l'olio, il peperoncino e la cipolla in una pentola; quando la cipolla diventa trasparente versare la pancetta e il prosciutto, far soffriggere; fare una spruzzatina di vino bianco e lasciare che evapori, dopodichè, aggiungere i pomodori pelati precedentemente frullati o schiacciati con una forchetta, salare e lasciar cuocere. Quando il sughetto inizia ad addensarsi, aggiungere qualche foglia di basilico e spegnere.
Condire le penne in padella con la panna e il sughetto.

2 commenti:

  1. Ciao sono capitata sul tuo blog per caso e sono felice di diventare la tua prima sostenitrice....;);) a presto!!!!

    RispondiElimina
  2. infinitamente grazie!...sono felicissima e scusa se non ho risposto subito, ma purtroppo non mi sono potuta collegare spesso in questo periodo...speriamo di rimediare ;-P
    baci e a presto!

    RispondiElimina