martedì 20 novembre 2012

Rotolo alle fragole

 
Oggi diluvia e tra allagamenti (oggi sono stata a "spalare acqua in garage") e capricci di "baby birba" (si, mio figlio è la fotocopia!) ho trovato un piccolissimo spazio per postare un dolce che non ricordo più quando l'ho fatto...

ingredienti per la pasta biscotto:
- 3 uova;
- 100gr di farina "00";
- 5gr di lievito;
- 100gr di zucchero semolato;
- 250 gr di fragole pulite e cubettate;
ingredienti per la gelatina di fragole:
- 150 gr di fragole frullate;
-70 gr di zucchero semolato;
ingredienti per la crema:
- 3 tuorli;
- 5 cucchiai di zucchero;
- 3 cucchiai di farina;
- 500 ml di latte;
- buccia di limone.

Procedimento:
per prima cosa prepariamo la crema facendo bollire il latte co la buccia del limone e lasciandolo da parte per una mezzoretta; poi lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina e lentamente, aggiungere il latte filtrato; mescolare e mettere sul fuoco fino a che si addensa. Lasciar raffreddare.
Per la gelatina: cuocere le fragole frullate con lo zucchero per 3 minuti e mettere da parte.
Per la pasta biscotto: lavorare per una quindicina di minuti le uova con lo zucchero, aggiungere lentamente la farina con il lievito setacciati. Foderare una teglia rettangolare con carta da forno, versare il composto, livellare e infornare a 220° per 10 minuti. Sfornare e copovolgere la pasta biscotto su un foglio di carta da forno eliminando quello utilizzato per cuocerla. Spalmare la crema sul rettangolo di pasta, distribuire le fragole a pezzetti e aiutandosi con il foglio di carta, arrotolare il dolce. Trasferire il rotolo in frigo per circa 2 ore. Togliere la carta forno pennellarlo di gelatina di fragole e guarnire con delle fragole  a cubetti e foglioline di menta.

Scappo, baby birba inizia a fare il pazzerello!!! ;P

Baci, come sempre da fatina.

1 commento:

  1. ciao fatina, sono una tua "collega" :) quante ricette sfiziose!!!! un bacio e buona serata
    Elly

    RispondiElimina