martedì 6 novembre 2012

Ciambella bicolore per intolleranti al lattosio


Eccomi...il piccolo dorme ed io cerco di crearmi dei micro spazietti!
Questa ciambella l'ho fatta circa un mese fa', se non ricordo male; l'ho preparata per la mia amica Francesca che da poco ha scoperto di essere intollerante al lattosio :(
Vi posso assicurare che è molto buona, sofficissima ed è finita in un batter d'occhio!
 
Ingredienti:
- 3 uova;
- 250 gr di zucchero semolato;
- 250 gr di farina "00";
- 50 gr di cioccolato fondente;
- 130 gr di olio di semi;
- 130 gr di acqua;
- 1 bustina di vaniglina;
- 1 bustina di lievito.
 
Procedimento:
lavorare le uova intere con lo zucchero per circa un ventina di minuti; aggiungere l'olio e l'acqua; setacciare il lievito e la farina, mescolare e aggiungere delicatamente al composto; sciogliere il cioccolato a bagnomaria, togliere un quarto di composto ed aggiungere il cioccolato, mentre all'altra parte restante aggiungere la vaniglia. Versare in una teglia di silicone (ho usato il silicone perchè non va imburrata ) prima il composto chiaro e poi, formando dei ghirigori, quello scuro. Infornare a 180° per 40 - 45 minuti.
 
Baci da fatina.

Nessun commento:

Posta un commento