lunedì 28 dicembre 2009

"Le mandorle atterrate"





Le mandorle "atterrate", ossia ricoperte di cioccolato fondente, sono dei dolci tipici natalizi delle nostre zone, che mi ricordano tanto la mia felice infanzia...mia madre andava sempre una settimana prima di natale ad aiutare mia nonna a preparare i vari dolci da gustare il giorno di natale, e noi piccoli (io e mio fratello) ci divertivamo a guardare e a pasticciare!

ingredienti:
-1 kg. di mandorle;
-1 kg. di cioccolato fondente a pezzi; (io ne ho messi 800gr)
-1 cucchiaino di olio evo; (le dovrebbe rendere + lucide)

procedimento:

far tostare le mandorle nel forno. Nel frattempo preparare dei fogli di carta argentata su un tavolo, dove poi metteremo le nostre mandorle.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungere il cucchiaino di olio, e una volta che il cioccolato si sciolto, aggiungere le mandorle tostate e mescolare bene il tutto. Togliere la pentola dal fuoco e continuare a mescolare; aiutandovi con due cucchiai, formate delle piccole montagne di mandorle come si vede nelle foto qui sotto.


Lasciare asciugare bene e poi capovolgerle per farle asciugare anche sotto.



Conservarle in un luogo fresco...
Io le metto nei contenitori di latta di natale....

Con lo stesso procedimento, ho fatto anche le madorle sgusciate e le nocciole alla gianduja...buonissime, solo che il cucchiaino di olio non l'ho aggiunto....

provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento