lunedì 4 gennaio 2010

"Torta con ganache... per la vigilia di Natale"



In questi giorni di feste natalizie, mi sono divertita in cucina...e non solo...
ho fatto un sacco di cose, che piano piano sto postando, per poi ricordarmi negi anni a venire...
la vigilia di Natale siamo stati a casa di mia nonna, dove per tradizione, si aprono i regali in compagnia di Babbo Natale...solo che questanno ci ha fatto un bel bidone...non si è presentato!
Comunque i regali ce li siamo scambiati lo stesso e alla faccia sua ci siamo gustati questa fantastica torta...
ingredienti:
-100gr di farina "00";
-150gr di zucchero semolato;
-3 uova;
-100gr di burro;
-10gr di cioccolato fondente.
per la ganache:
-100gr di cioccolato fondente;
-100gr di cioccolato al latte;
-200gr di panna.

La teglia da usare è quella per crostate con il fondo leggermente sollevato

procedimento:
sciogliere il burro con i 10gr di cioccolato fondente; nel frattempo lavorare con il frullino elettrico le uova, aggiungere lo zucchero, la farina setacciata ed infine il burro sciolto, mescolare bene, versare nella teglia imburrata e infarinata, e infornare a 200° per 20 minuti.
Una volta che abbiamo sformato il dolce, sciogliere a fuoco lento il cioccolato fondente, il cioccolato al latte e la panna; quando il composto diventa omogeneo, versare nell'incavo della torta e mettere in frigo per almeno qualche ora.
Togliere dal frigo una 1/2 prima di servire.
Le mie foto (come sempre), non rendono giustizia!




Ho fatto un figurone...è davvero molto buona!

Nessun commento:

Posta un commento