domenica 23 maggio 2010

"Una Domenica a Matera..."


...un tuffo nel passato! Questa è la sensazione che si prova visitando i famosissimi "Sassi di Matera". In realtà non ho la certezza di quanto sto' per dire, perchè abbiamo fatto i turisti fai da te (come al solito) e nessuno ci ha spiegato molto, comunque, a quanto pare gli abitanti dell'epoca avevano creato delle abitazioni nella Murgia, infatti abbiamo visitato una abitazione tipo (sotto ci sono le foto) e non è altro che una grotta! Ma la cosa che più ha scioccato, è che c'è ancora gente che ci abita in queste case/grotta!

Abbiamo pranzato in un'osteria tipica di Matera "Al falco grillaio", che consiglio vivamente...si mangia benissimo; ho avuto la sensazione di mangiare a casa di mia nonna! Sempre in questa osteria ho gustato una Torta di mandorle senza farina che è davvero super...alla faccia di chi sta' sempre a dieta! ;-p

Dopo pranzo ci siamo fatti un giretto per i "sassi" e ho visitato questa bottega carinissima:

"Il Bottegaccio"

I proprietari mi hanno spiegato che il simbolo di Matera è il "CUCCU", un simpatico fischietto a forma di gallo (naturalmente l'ho acquistato!) che emette un suono simile al cucu'.

Qui sotto ci sono alcune foto dell'interno della bottega:




vi consiglio una visitina: http://ilbottegaccio.it/

Questa, invece è una abitazione tipica:


ci vivevano 11 persone più gli animali...



Alla prossima...


Bacioni da Fatina!

Nessun commento:

Posta un commento