martedì 4 maggio 2010

"Pasta, piselli freschi e carciofi ripieni"

Questa è una ricetta tipica del mio paese, che naturalmente si fa' in primavera, visto che è questo il periodo in cui si trovano i piselli e i carciofi freschi.
E' semplice semplice il procedimento:

mettere i piselli in una pentola (per 4 persone ho comprato 2 kg.di piselli freschi e ho usato due carciofi), dopo aver farcito i carciofi con un impasto ben amalgamato, di mollica, uova, sale, prezzemolo e pepe, posizionare al centro della stessa (come si vede nella foto sopra tutto a crudo) i "fiori" di carciofo, e condire il tutto con la cipolla, l'olio evo, il prezzemolo, il sale e il pepe. Far cuocere per 5 min, dopodichè, aggiungere un po' d'acqua e lasciare a fuoco moderato per circa mezzora (cmq bisogna sempre controllare, mi raccomando!). Nel frattempo cuocere la pasta a piacere (io uso i ditali, ma anche il riso è molto buono), e condirla con i piselli, mentre i carciofi si possono mangiare o come secondo o come contorno...a voi l'ardua scelta!
Così è come risulterà da cotto:
et voilà...
Baci

Nessun commento:

Posta un commento