venerdì 7 maggio 2010

"Carciofini sotto olio"

Questa è la ricetta di mia suocera, che è una maga dei sotto oli (si scrive cosi?!)...

ingredienti:

- n° 500 carciofini;
-5 lt. di vino bianco;
-3 lt. di aceto di vino;
-sale q.b.;
-olio evo;
-aglio;
-prezzemolo;
-origano.

Procedimento:

riempire una ciotola (io ho usato una enorme bacinella!) di acqua e tanto succo di limone, pulire i carciofi da tutte le foglie esterne, lasciare solo il "cuore", e versarli nella ciotola, altrimenti si anneriscono!
Mettere a bollire in una pentola, il vino, l'aceto e il sale (bisogna regolarsi in base alla pentola che si usa, io peresempio, ho fatto una "quantità industriale" di carciofini, e quindi ho usato un pentolone e ho messo 2 manciate e 1/2 di sale per queste dosi esagerate, ma si possono dimezzare e adeguare in base alle proprie esigenze! ;-P ), una volta raggiunto il bollore, versare i carciofini e far cuocere (sempre regolandosi in base alle dosi usate) per circa una mezzora; mi raccomando (come dice mia suocera), per almeno i primi 10 min. far cuocere senza coperchio, poi, una volta che i carciofini sono diventati bianchi, volendo si può mettere. Per regolarvi se i carciofini sono pronti per essere "scolati", fate la prova forchetta: non devono essere nè troppo duri, e nemmeno troppo cotti, perchè, poi, nell'olio comunque si ammorbidiscono ancora un po'! Toglierli dalla pentola e farli asciugare e raffreddare in uno scolapasta, o come abbiamo fatto noi, in una cesta con i buchi.

Inizia la fase "dell'imbarattolamento": prendere un barattolo per volta (io consiglio dei barattoli da 1/2 kg. a bocca larga), e versare un po' di olio, mettere i carciofini, uno alla volta, con la parte dura (la base del carciofo per intenderci) rivolta verso l'alto ( mi raccomando incastrandoli bene), formare i vari strati, e condire ogni strato con il prezzemolo, l'aglio, un pizzico di sale, l'origano e aggiungere l'olio che serve fino a coprirli bene; quando si è arrivati all'ultimo strato, premere per far salire l'olio e non far formare l'aria all'interno del barattolo, chiudere con gli appositi tappi, e se è il caso metterli in una pentola con dell'acqua a far bollire...noi non l'abbiamo fatto, perchè non li dobbiamo conservare per tanto tempo, ma al contrario è meglio se lo si fà.
Provare per credere!

Bacioni

2 commenti:

  1. ciao, grazie per il tuo graditissimo commento nel mio blog, è un piacere per me sapere che cosa ne pensano gli altri dei miei lavori, grazie ancora.
    Io preferisco, se equando posso,invece che rispondere direttamente nel mio blog con un altro commento passre a ricmabaire la visita, in questo caso è stato un vero piacere per me passare di qui.
    Aspetto che la piantagione di carciofi di mio suocero dia i suoi frutti per mettermi all'opera con i carciofini sott'olio.
    ciao
    tamara

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a te Tamara, il tuo commento mi ha reso felicissima!

    RispondiElimina