venerdì 7 maggio 2010

"Un'invenzione fantastica...Torta nutella e cocco!"

...lo devo ammettere... quando è arrivata sotto il mio naso questa ricetta ho pensato che forse non mi sarebbe tanto piaciuta; ma ieri ho provato a farla e immediatamente mi sono ricreduta!Guardando le foto penserete anche voi: "ma che cosa ha combinato?!", e invece io dico che è assolutamente da provare, perchè è davvero BUONA!

La ricetta di questa torta è sparsa in tutto il mio paese (l'ultima a venirne a conoscenza forse sono stata io ;-P ), è "l'invenzione" di un mio compaesano che fà il cuoco a... non mi ricordo dove, comunque la cosa importante è che lo faccia!
Bando alle ciance...


ingredienti:
-500gr di biscotti secchi; (io ho usato gli oro saiwa)
-180 gr burro granarolo;
-6 uova fresche;
-150gr zucchero semolato;
-500gr di ricotta di mucca;
-500gr mascarpone granarolo;
-nutella q.b.; (io ho usato un barattolino)
-cocco q.b..

Procedimento:
mettere nel boccale del Bimby, o in un qualsiasi altro robot da cucina, i biscotti e tritarli bene fino a ridurli a farina; con le le lame in movimento, aggiungere il burro a pezzetti, far amalgamare bene e versare il composto in una teglia a cerniera, con il fondo foderato con cartaforno e compattare bene. Montare le uova con lo zucchero, poi, aggiungere la ricotta, il mascarpone, far amalgamare bene (deve risultare una crema lucida!) e versare sulla base-biscotto del nostro dolce. Infornare a 200° per 10 min. forno ventilato e preriscaldato. A cottura ultimata, lasciare il dolce ancora per un po' in forno. Lasciar raffreddare bene nella teglia, anzi, sarebbe meglio prepararlo il giorno prima. Il giorno dopo sformare la torta, stando bene attenti che non si rompa, sciogliere a bagnomaria la nutella, poi, versarla e stenderla sulla torta. Fare una spolverata di cocco... (io ho fatto metà con il cocco e metà senza perchè non a tutti piace il cocco!).
Et voilà...


bacioni!




3 commenti:

  1. Ma che bella questa torta!! Se ti va partecipa al mio contest, mi farebbe piacere...http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao maria luisa e grazie mille per essere diventata una mia sostenitrice! Ti chiedo scusa se non ho risposto subito, ma in questo periodo non mi sono collegata al blog per vari motivi...spero di poter ancora partecipare al tuo contest...per me sarebbe il primo! baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Fatina, mi dispiace ma questa bellissima torta non può partecipare, è la regola, la colpa è mia che non ho visto che ci voleva il forno, mi sono fatta affascinare dalla sua bontà, però potresti partecipare con i bicchieri di tiramisù, sono perfetti che ne dici? Aspetto la tua risposta, però ricordati che il contest scade sabato, se non mi rispondi in tempo, prendo la ricetta dei bicchierini e la posto comunque, ok? baci

    RispondiElimina