lunedì 4 gennaio 2010

"Torta pasticciotto"




Questa torta l'ho trovata sul blog di "blunotte"... la stavo cercando da tempo, perchè avevo assaggiato il "pasticciotto mignon" tempo fa, e volevo assolutamente avere la ricetta originale.... ho letto su qualche rivista che sono dei dolci tipici di Lecce, e che lì c'è una pasticceria famosa, che li fa divinamente...prima o poi ci andrò!
ingredienti per la frolla:
-250gr di farina "00";
-50gr di fecola di patate;
-150gr di zucchero semolato;
-150gr di burro;
-3 tuorli.
per la crema:
-500ml di latte;
-120gr di zucchero;
-70gr di farina "00";
-3 tuorli.
-marmellata di amarene o amarene sciroppate;
-albume;
-zuccehero a velo.
Fare la frolla e metterla in frigo per 1/2 circa.
In una terrina, battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, mescolare bene ed infine aggiungere a filo il latte; una volta che il composto si è ben amalgamato, versare il tutto in un pentolino e porre su fuoco a fiamma lenta, mescolare di continuo fino a quando non si addensa, togliere dal fuoco e lasciare da parte.

Imburrare e infarinare uno stampo grande (o tanti stampini a forma di barchetta), stendere la frolla sottile, rivestire la teglia, versare la crema, aggiungere la marmellata o le amarene (io ho usato le amarene sciroppate e le ho mischiate alla crema), chiudere con un altro disco di frolla, bucherellare con una forchetta e, o spennellare l'albume per renderla lucida, oppure una volta cotta, fare una spolverata di zucchero a velo.
Da questa ricetta a me sono uscite una torta grande e una più piccola...

questa qui sotto è quella più piccola...





1 commento:

  1. mi hai fatto venire una fame!!!
    adoro questo tipo di dolci un pò rustici ^_____^
    un bacione

    RispondiElimina