giovedì 29 ottobre 2009

"Sospiri o dolci della sposa"



ingredienti:

-6 uova fresche;
-2 cucchiai di zucchero semolato;
-3 cucchiai di farina "00".

I sospiri o dolci della sposa, sono dei dolci classici della nostra zona...
buonissimi, per chi non li conoscesse assolutamente da provare!
Sono dei piccoli dolcetti con all'interno della crema pasticcera e ricoperti, come si dice da noi, con il "naspro", o meglio glassa bianca.
Ieri mi sono cimentata nei mini pandispagna, ma prometto che la prossima volta mi impegnerò per fare anche il naspro...già sò che sarà un'ardua impresa!
Bando alle ciance...procedimento:

Dividere i tuorli dagli albumi; lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non diventa gonfio e chiaro. Aggiungere la farina setacciata, un pò per volta e lavorare bene.



In un'altra ciotola, montare gli albumi a neve ben ferma.



Aggiungere gli albumi al composto di uova-zucchero e farina, lavorando delicatamente dal basso verso l'alto. Una volta che il composto risulta bello gonfio, è pronto!




Foderare una placca con della carta da forno e , aiutandosi con un cucchiaio formare dei dolcetti tondi circa 6 cm; magari se si hanno delle formine il lavoro viene semplificato...io purtroppo non le avevo!
Infornare a 180° per 15 min, oppure infornare a 160° per 20 min, naturalmente bisogna sempre controllare prima di sfornare.




Una volta sfornati, bisogna accoppiarli, mettendo della crema pasticcera all'interno...
quindi uno lo si lascia normale, mentre l'altro, dove andrà la crema, andrà un pò scavato, ma leggermente; dopo averli uniti, fare una colata di naspro o glassa, lasciare asciugare e mettere i dolcetti negli appositi pirottini.

Nessun commento:

Posta un commento